sabato 11 ottobre 2008

Premio Nobel

Si sa che ormai il Nobel per la Fisica è stato assegnato a certi Hambu, Kobayashi e Maskawa e non al padre riconosciuto delle ricerche che hanno portato costoro ai risultati di cui il premio: il prof. Nicola Cabibbo.
Anche Striscia la Notizia se n'è occupata, senza però troppo chiedersi il perchè di una tale lampante omissione. Per la verità non è l'unica da parte della giuria svedese...
Andreotti diceva che a pensar male si fa peccato, ma ci si azzecca!
Sarà mica perchè Cabibbo è nientedimeno Presidente (di nomina pontificia) della Pontificia Accademia delle Scienze, di cui fanno parte anche Rubbia e Montalcini, erede dell'antica Accademia dei Lincei, rifondata nel 1936 da Pio XI e depositaria della tradizionale esperienza scientifica vaticana fin dai tempi di Copernico (il quale era un sacerdote cattolico!)?
Sarà mica perchè l'anticlericalismo è ormai di casa nell'assegnazione dei Nobel? E perchè non un Nobel a Suor Miriam Stimson, cattolica scopritrice dei meccanismi del DNA negli anni '50?
Ma si sa, i Nobel sono per i vari Fo e Rame...
Egregio professor Cabibbo, le nostre più vive e sincere congratulazioni, per quanto possano valere. Lei è beneficiario di ben altri riconoscimenti, quelli che è solita assegnare la storia.


Nessun commento: